Bepi Marzulli, giornalista, si è occupato a lungo di gastronomia e cucina dirigendo riviste come in Tavola (Mondadori), Oggi cucino, Sano & Leggero, FREE (RCS Media Group), TéléStar Cuisine e Suprème per il mercato di lingua francese (Mondadori France). Al Fizz Show Bepi presenta il libro “Storie di Cucina” edito da Piemme.
Il Libro
Come è nato il gustoso sartù napoletano? E il tournedos Rossini, vanto della cucina francese? E che dire della zuppa alla pavese, che alla sua origine vede coinvolti due sovrani?
Molti dei piatti che fanno parte della nostra tradizione alimentare hanno una storia e spesso sono nati per caso, da imprevisti o da necessità dell’ultimo momento.
Alcune di queste creazioni si devono per esempio alla presenza di spirito di un garzone di cucina che, con un gesto minimo e improvvisato, ha risolto una situazione, inventando un piatto entrato poi nella storia. Altre, dal banale errore di una sconosciuta casalinga che ha usato questo anziché quell’altro ingrediente ed è riuscita a coniare una nuova ricetta. Senza saperlo e soprattutto senza volerlo.
Un libro da gustare con leggerezza, consapevoli che gli oltre 200 assaggi rappresentano solo “piccole” storie, il più delle volte nate dalla famosa e incontrollabile vox populi o dai resoconti di cronisti non sempre completamente degni di fede.
Ma quando si parla di cibo tutto è opinabile e molto è ignoto ai più.
Lo sapevate, per esempio, che il babà non è stato inventato a Napoli ma in Polonia, e che la luganega non ha origine in Lombardia, ma in Basilicata?