Sono Mauro Brugnani, medico specialista in Scienza dell’Alimentazione e nutrizionista clinico.
Sappiamo che l’alimentazione, insieme all’attività fisica, è uno strumento fondamentale sia per la prevenzione sia per il trattamento di molte malattie croniche come obesità, diabete, malattie cardiovascolari e tumori. D’altra parte una alimentazione squilibrata e scorretta contribuisce al loro sviluppo.
Ma oggi siamo costantemente bombardati da una marea di informazioni spesso scorrette o sensazionalistiche alla ricerca della dieta miracolosa e spesso … perdiamo la bussola.
Cercheremo pertanto di fare chiarezza sui rapporti tra alimentazione, diete e salute ricordando che solo la moderazione e la varietà della alimentazione inserita in uno stile di vita sano rappresentano la ricetta giusta per stare bene.
Pomodori coltivati in serra o coltivati in maniera tradizionale, quali caratteristiche organolettiche? Sara. Patrizio chiede come abbinare le proteine al pasto?
Collegamenti Stagione 2023/2024
Sonia dopo il Covid non sente il bisogno di mangiare, in preda all’ansia, continua a dimagrire. Claudia chiede se si possono mischiare le proteine tra loro in un pasto.
Samuele da diverso tempo ha attacchi di diarrea dopo aver mangiato farinacei e si chiede come mai, Manuele soffre di gastrite e reflusso assumendo farmaci e cercando di fare una buona dieta ma la situazione è peggiorata
Monica soffre di cellulite e vorrebbe qualche consiglio nel campo delle diete, Francesco da due mesi ha un forte bruciore di stomaco e sta ricorrendo agli anti acidi. Vorrebbe sapere cosa fare.
Katia chiede se ci fossero alimenti per invecchiare meno, mentre Giulia magra con la pancetta chiede soluzioni per un ventre piatto.
Marta ha seguito la dieta di una amica ma non ha ottenuto gli stessi risultati della sua conoscente, perché? Paola invece parla del figlio di 11 anni in sovrappeso che non mangia assolutamente frutta e verdura e chiede consigli al dietologo.