Un altro brand tutto italiano, di lusso e di nicchia. Parliamo ancora una volta di profumi e lo facciamo insieme a Dario Torre di Profumi del Forte, fragranze da scoprire e conoscere.
Un pò di storia
La casa profumiera Torre nasce per iniziativa di Enzo Torre nel 2007 a Forte dei Marmi, nel cuore di una delle più eleganti e raffinate località di villeggiatura italiane e in una terra – la Versilia – straordinaria per varietà di paesaggi, suggestioni territoriali, patrimoni olfattivi. Riallacciandosi idealmente alla lunga tradizione della profumeria e dell’arte officinale toscana, l’atelier opera fin dall’inizio una scelta di qualità assoluta, ricercando per le sue fragranze solo le migliori materie prime – selezionate con rigore e sottoposte a metodi di lavorazione artigianale – e dedicando grandissima attenzione allo stile e al packaging. Nel 2007 nasce la prima collezione, Profumi del Forte, ispirata allo stile senza tempo della villeggiatura balneare versiliese, grazie alla quale Torre matura una preziosa esperienza ai massimi livelli della profumeria selettiva internazionale. Nel 2011 nasce la collezione Torre of Tuscany, progetto di ampio respiro che l’atelier Torre gestisce direttamente in ogni suo aspetto, anche distributivo, rivolgendosi ad un ampio segmento di pubblico e ponendolo come base per sviluppare nel tempo una linea completa di profumazioni, creazioni cosmetiche e prodotti di bellezza.
Tra innovazione e tradizione
Quella del profumiere è un’arte antica. Un’altissima espressione di creatività che si esercita e progredisce nella virtù della pura passione. Si crea un profumo come si compone una melodia, come si scrive un verso. O come si accompagna un fanciullo nel cammino verso l’età adulta. Con impegno, attenzione, dedizione, infinita pazienza. E grazie ad un cristallino talento di fantasia, di gusto, di cultura. Ogni profumo è un accento unico di stile e personalità. E’ il risultato di una tradizione, che sboccia sempre e comunque da un atto innovativo. Nei cromosomi di tutte le fragranze proposte dall’atelier Torre, in un modo sempre nuovo e inatteso, si avverte l’incessante tensione tra passato e futuro. Tra le rassicuranti atmosfere della classicità e le eccitanti promesse dell’ignoto. Tra purezza e sensualità. E’, questo, il frutto della straordinaria abilità artistica del profumiere, che sa dar vita a composizioni inedite pur disponendo di ingredienti antichi. Che sa interpretare lo spirito dei tempi e colpirci al cuore. Donandoci, con l’evanescente grazia di un profumo, il piacere di riscoprire nel presente le nostre radici.
Eccellenza artigianale
Torre realizza le sue fragranze per la persona e per l’ambiente inserendosi nel solco della più alta tradizione artistica italiana. Prodotti d’eccellenza, che i maestri profumieri sperimentano a lungo – perfezionando accordi e combinazioni di essenze – prima di affidarne le formule ad esperti artigiani. La lavorazione degli estratti, spesso rari e ricercati, avviene rispettando i tempi delle produzioni di qualità, lasciando maturare le fragranze, attuando un severo controllo in tutte le fasi del lavoro e realizzando produzioni di nicchia, calibrate su una distribuzione molto selettiva. Il contributo manuale e artigianale risulta prezioso anche per dar forma fisica alle collezioni. Torre recupera e valorizza i materiali del territorio, li nobilita con lavorazioni di qualità artistica e ne fa elementi distintivi del prodotto finale, espressioni di eleganza e unicità, veri pezzi d’arte decorativa. Creazioni degne della tradizione manifatturiera toscana e del più autentico lusso italiano.