Nuovo appuntamento con le eccellenze italiane. Oggi ci occupiamo di una delle nostre passioni: la pasta! Insieme ad Alessandro Fizzotti si accomoda nel nostro salotto virtuale Alberto Zampino, amministratore delegato di Pasta Gentile.
Un pò di storia
Il Pastificio Gentile, fondato nel 1876, è uno degli storici opifici artigianali che hanno reso la città di Gragnano famosa in tutto il mondo per la sua pasta. Gentile conserva ancora oggi, nell’era delle avanzate tecnologie, i metodi di produzione artigianale, l’attenzione ad ogni singolo dettaglio, dalla selezione delle materie prime e al controllo delle fasi legate alla produzione.
Il contesto in cui nasce il pastificio è quello di una piccola città vocata alla produzione della pasta fin dal XVI secolo, epoca in cui ogni famiglia era in qualche modo coinvolta in questa attività. Passeggiando oggi per le vie della città si può ancora osservare come gli architetti, che nel XIX secolo progettarono quartieri e palazzi, abbiano concepito il tutto per favorire le fasi di produzione, in particolare dell’essiccazione che veniva fatta per strada alla luce del sole campano, godendo della brezza che giungeva dal golfo di Napoli.
Oggi il Pastificio Gentile offre prodotti di altissima qualità rispettando appieno i dettami che nel passato hanno reso la pasta di Gragnano tanto celebre: utilizzo di semole pregiate ed essiccazione a bassa temperatura. Ad esse aggiunge elementi che lo rendono unico, grano rigorosamente italiano tra cui e l’essiccazione naturale mediante il “Metodo Cirillo”.