Un altro pezzo di storia della nostra nazione raccontato dalla voce dei protagonisti del made in Italy: oggi parliamo di Birra Menabrea insieme a Franco Thedy, l’amministratore delegato dell’azienda.
Un pò di storia
Qualità, tradizione e cultura sono la forza di Birra Menabrea. Una birra d’èlite basata sul concetto di fatto-a-mano e che da 170 anni continua a raccogliere premi internazionali. Riconoscenze che sono rintracciabili nella qualità delle acque biellesi, nella scelta del luppolo, del ceppo di lieviti, del malto e sicuramente nell’amore che gli uomini, dal mastro birraio a chi si occupa degli altri processi di produzione, vi dedicano e vi hanno sempre dedicato.
1846 DATA DI NASCITA DELLO STABILIMENTO.
1864 GIUSEPPE MENABREA E ANTONIO ZIMMERMANN ACQUISTANO LO STABILIMENTO PER 95 MILA LIRE.
1872 VIENE COSTITUITA LA SOCIETÀ G. MENABREA E FIGLI, FRA GIUSEPPE, CARLO E ALBERTO.
1882 L’IMPRESA VA MOLTO BENE: PRODUCE UNA BIRRA BIONDA TIPO PILSENER E UNA SCURA TIPO MONACO, QUEST’ULTIMA VIENE APPREZZATA ANCHE DAL MINISTRO DELLE FINANZE E FONDATORE DEL CLUB ALPINO ITALIANO QUINTINO SELLA E IL 5 OTTOBRE, CARLO, RICEVE DA RE UMBERTO I LA NOMINA DI CAVALIERE DELL’ORDINE DELLA CORONA D’ITALIA.
1885 SPIRA CARLO, LASCIANDO VEDOVA EUGENIA SQUINDO E LE SUE TRE GIOVANI FIGLIE ALBERTINA, EUGENIA E MARIA.
1896 I DUE COGNATI EMILIO THEDY E AGOSTINO ANTONIOTTI, MARITI DI EUGENIA E ALBERTINA MENABREA, FONDANO UNA SOCIETÀ CHE PROSEGUE L’ATTIVITÀ DI PRODUZIONE BIRRARIA.
1930 L’AZIENDA ACQUISISCE PRESTIGIOSI E SUGGESTIVI LOCALI PUBBLICI A TORINO E A NOVARA.
1964 CARLO THEDY, CON L’AIUTO DEL NIPOTE PAOLO FIGLIO DEL FRATELLO FRANCO, DIRIGE L’AZIENDA CHE, NEL FRATTEMPO, È CRESCIUTA MA A MISURA D’UOMO.
1980 DAGLI ANNI OTTANTA LA BIRRA MENABREA PRODUCE ANNUALMENTE 36 MILA ETTOLITRI QUINDI RAGGIUNGE E SUPERA I 40 MILA. DA UN’ATTENTA DISANIMA DEI MERCATI L’AZIENDA DECIDE DI AFFIANCARE AL SUO TRADIZIONALE PRODOTTO EDEL BIER ANCHE PRODOTTI DI IMPORTAZIONE INGLESE E TEDESCA.
1991 IN ITALIA IL PROCESSO DELLE GRANDI CONCENTRAZIONI BIRRARIE SI STA DEFINENDO. QUESTO ED UN’ANTICA AMICIZIA BIRRARIA FAVORISCE L’ENTRATA NEL GRUPPO FORST.
2004 BIRRA MENABREA GUIDATA DA PAOLO THEDY, QUARTO DISCENDENTE DELLA FAMIGLIA, PRODUCE CIRCA 100 MILA ETTOLITRI DI CUI UNA PICCOLA PARTE RIVOLTA ALL’ESPORTAZIONE IN CIRCA 20 PAESI DEL MONDO.
2005 SCOMPARE PAOLO THEDY ED IL FIGLIO FRANCO ASSUME LA CONDUZIONE DELL’AZIENDA NELLE VESTI DI AMMINISTRATORE DELEGATO.