Oggi abbiamo il piacere di ospitare, nel nostro salotto radiofonico, Marco Guidi, giornalista, per molti anni inviato di guerra sui fronti mediorientali e balcanici, studioso della Turchia che frequenta da quasi mezzo secolo. Al Fizz Show presenta “Atatürk addio” il suo ultimo libro edito da Mulino editore.
Il Libro
«Il presidente-sultano sta conducendo il suo popolo verso una reislamizzazione accelerata, la sua politica guarda sempre più verso i mondi del Medio Oriente, dei Balcani, del Caucaso e dell’Asia centrale piuttosto che verso l’Europa… Una guerra, nemmeno troppo nascosta, contro la memoria di colui che tentò di portare la Turchia in Europa, staccandola dal Medio Oriente»
Se Atatürk volle una Turchia laica e occidentale, oggi Erdoğan va nella direzione opposta. Il paese sta assistendo infatti a una rapidissima reislamizzazione, segno che ottant’anni di laicismo di stato non hanno mai scalfitto davvero l’islamismo delle masse. Dopo il recente golpe mancato, impadronitosi di ogni apparato statale, abbandonato ogni discorso europeo, Erdoğan mira a far diventare la Turchia leader di un’area vastissima (che ricalca quella dell’antico impero ottomano) e paese guida dei sunniti. Vista alla luce della storia della repubblica turca, la svolta dice molto sull’evoluzione futura del paese, il cui ruolo negli equilibri dell’area mediorientale e mediterranea resta più che mai cruciale.